PERCHÉ L'ISLAM È L'ULTIMA RELIGIONE?

La domanda principale di quest’articolo è piuttosto complicata, poiché implica che Allah abbia inviato più di una religione. Infatti, Allah ha inviato diverse rivelazioni e leggi a diverse nazioni, ma tutte contenevano lo stesso messaggio dell’Islam. Islam è il nome della religione e della legge universale che è stata completata e inviata a tutta l'umanità. Allah stesso dice: “Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam” [Corano 5:3].

Dopo aver creato l'universo e l'umanità, Allah ha inviato i Suoi messaggeri e profeti a ogni nazione della terra, come afferma nel Corano: "Non c’è comunità in cui non sia venuto un ammonitore." [Corano 35:24]. Tutti i messaggeri da Adamo a Muhammad (la pace sia su di loro) predicarono lo stesso messaggio, che era l'unicità di Allah e la sottomissione a Lui. Tuttavia, a causa delle circostanze sociali e del progresso dello sviluppo umano in diverse aree come l’economia, le rivelazioni e le regole erano locali per quelle comunità e limitate al momento in cui la rivelazione veniva inviata. Cioè, la rivelazione e le regole erano regolate in base alle esigenze della comunità e dei tempi specifici, mentre i principi di base, come l’unicità di Allah, rimanevano gli stessi. Inoltre, le rivelazioni precedenti, forse a causa delle cattive intenzioni di alcune persone, dalla trasmissione imperfetta della rivelazione e dalla protezione inadeguata del messaggio originale dovuta alle circostanze del loro tempo sono state modificate dagli esseri umani negli anni successivi. D’altra parte, l'Islam, il Corano e le sue leggi, sono stati inviati a tutta l'umanità, poiché l'Islam con i principi fondamentali da seguire ha la capacità di soddisfare i bisogni delle persone di tutte le epoche.

Anche i musulmani credono nelle rivelazioni e nei profeti precedenti, perché sono stati inviati da Allah con lo stesso messaggio. Nel Corano, Allah dice: “Dite: «Crediamo in Allah e in quello che è stato fatto scendere su di noi e in quello che è stato fatto scendere su Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e sulle Tribù [cioè le dodici tribù di Israele che ebbero origine dai dodici figli di Giacobbe (Israele), figlio di Isacco, figlio di Abramo], e in quello che è stato dato a Mosè e a Gesù e in tutto quello che è stato dato ai Profeti da parte del loro Signore, non facciamo differenza alcuna tra di loro e a Lui siamo sottomessi».” [Corano 2: 136]. Quindi l’Islam è la versione completa, perfetta e universale dell’unica religione di Allah. La rivelazione finale di Allah fu inviata al profeta Muhammad . Come dice Allah nel Corano: “Noi abbiamo fatto scendere il Monito [cioè il Corano], e Noi ne siamo i custodi.” [Corano 15:9].


In conclusione, l’Islam è la versione finale del Messaggio di Allah, che Egli ha inviato anche alle generazioni precedenti. A differenza delle precedenti rivelazioni inviate l'Islam è universale e protetto.


Traduttrice italiana: Derya Atmaca